SOSTIENICI

Associazione Kokoro è stata fondata nel 2016 con il chiaro scopo di riunire e avvicinare tutti gli appassionati alla cultura giapponese.

L’obiettivo di Kokoro è quello di far conoscere la straordinaria cultura del Giappone e le sue tradizioni promuovendo corsi, mostre, conferenze, concerti, spettacoli e molto altro: la nostra convinzione è che la pace tra i popoli, l’integrazione ed il rispetto passino attraverso la conoscenza e il confronto delle rispettive Culture.

In quest’ottica sono state numerose le esibizioni e gli eventi che quest’associazione ha deciso di donare al territorio e alla comunità bergamasca.

Riceviamo tantissimo affetto e interesse dalla comunità del territorio ,dalle istituzioni e in generale da tutti gli appassionati. Noi, forti di questo affetto,  ci impegniamo reciprocamente nel fornire il miglior intrattenimento e il miglior servizio di divulgazione culturale possibile.

KOKORO こころ significa cuore, inteso come sede dei sentimenti, perché è con il cuore che noi ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono avvicinarsi con curiosità alla tradizione e alla cultura del Giappone e alla nostra associazione che, come si legge nel primo articolo dello statuto “vuole essere un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista, senza scopo di lucro”. Fondamentale pertanto per la sopravvivenza di Kokoro e per aggiornare continuamente la nostra proposta è il sostegno e il contributo, in ogni sua forma, delle persone che ci conoscono o vogliono conoscere il Giappone, che ci seguono, che apprezzano e vogliono migliorare il nostro lavoro.

Questa pagina è stata aperta per poter dare una stabilità e una continuità alle proposte che offriamo agli interessati.

Abbiamo spesso deciso di donare al territorio bergamasco la nostra conoscenza,la nostra cultura e il nostro impegno.

Per poter continuare a farlo,e per migliorare i nostri servizi, abbiamo bisogno del vostro supporto che non manca mai.

In questa pagina potrete trovare tutte le attività che forniamo e che abbiamo fornito; Alla fine,se vorrai, potrai lasciare una piccola donazione.

Te ne saremo grati.

Domo arigatou gozaimasu

Corso di Taiko

Il corso di Taiko nasce dalla volontà di restituire al territorio quanto il territorio ci ha donato con i ristori legati alla pandemia.

Questo ci permette di promuovere la Scuola di tamburi in modo assolutamente gratuito per 24 studenti del Liceo Musicale Secco Suardo e con uno sconto del 50% per 12 “esterni”.

è un modo,speriamo interessante, per ringraziare il territorio e chi ci sostiene da sempre

I numerosi festival a cui partecipiamo

Kokoro da sempre è molto attiva quando si parla di trasmettere la cultura in tutte le forme possibili.

Da anni siamo presenti in numerosi festival e portiamo con noi quel bagaglio culturale che non vediamo l’ora di trasmettere.

in foto si possono vedere giusto qualche evento più recente

KAKI TREE PROJECT

Dal 2018 Kokoro ha attivo questo progetto consultabile sul nostro sito: http://www.kokoroassociazione.it/kaki-tree-project/
In memoria e come simbolo di pace abbiamo piantato delle pianticelle di seconda generazione ottenute dall’albero sopravvissuto al bombardamento atomico nel 1945.

250 sono ormai le pianticelle sparse in 23 Nazioni diverse e l’Italia è il secondo Paese dove sono avvenute più piantumazioni, dopo il Giappone.

I NOSTRI CORSI

Colonna portante della nostra associazione, i nostri corsi spaziano dalla cucina alla grammatica.

Il principio fondamentale è sempre quello di dare il miglior servizio possibile e di avvicinare quante più persone possibili alla cultura giapponese.

i nostri corsi sono diretti da esperti/e ed insegnanti di madrelingua giapponese.

Il link per la nostra pagina dei corsi è questo qui: http://www.kokoroassociazione.it/corsi/