La nostra storia

K OKORO nasce a Bergamo il 13 luglio 2016 per volontà di un gruppo di italiani e giapponesi residenti nella città di Bergamo e in paesi della provincia, con il desiderio di riunire in un’associazione gli appassionati del Giappone.
L’obiettivo di Kokoro è quello di far conoscere la straordinaria cultura del Giappone e le sue tradizioni promuovendo corsi, mostre, conferenze, concerti, spettacoli e molto altro: nostra convinzione è che la pace tra i popoli, l’integrazione ed il rispetto passino attraverso la conoscenza e il confronto delle rispettive Culture.
KOKORO こころ significa cuore, inteso come sede dei sentimenti, perché è con il cuore che noi ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono avvicinarsi con curiosità alla tradizione e alla cultura del Giappone e alla nostra associazione che, come si legge nel primo articolo dello statuto “vuole essere un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista, senza scopo di lucro”. Fondamentale pertanto per la sopravvivenza di Kokoro e per aggiornare continuamente la nostra proposta è il sostegno e il contributo, in ogni sua forma, delle persone che ci conoscono o vogliono conoscere il Giappone, che ci seguono, che apprezzano e vogliono migliorare il nostro lavoro.

Il nostro Logo

Il logo è un Furoshiki, il prezioso pezzo di stoffa che avvolge, racchiude e protegge il cuore (KOKORO) delle cose. Il nodo riporta i colori della bandiera italiana ma con le tonalità tipiche giapponesi, un verde ed un rosso un po’ più scuri, ad indicare il forte legame fra l’Italia ed il Giappone.