Descrizione Progetto

Bandiera della prefettura di Kumamoto

Bandiera della città di Kumamoto

Conoscete tutti la regione di Kyushu? Si trova nella parte sud-occidentale del Giappone, è una zona insulare che si estende ad est e ad ovest. Kumamoto, la città dove sono nata, è proprio nel mezzo e Nagasaki è a nord-est. Nel mio paese c’è stato un grande terremoto di magnitudo 6,5 nel 2016. Il castello di Kumamoto, che è uno dei tre principali castelli del Giappone, è stato gravemente danneggiato ed è ancora oggi in fase di ricostruzione e i lavori procedono costantemente.

In primavera, molti fiori di ciliegio sono in piena fioritura e la regione è affollata da molti turisti. Nella parte orientale della città di Kumamoto si trova il Monte Aso, è il vulcano con la caldera più grande del mondo, mentre il mare di Ariake nella parte occidentale che è la più grande baia della regione. Ogni estate, quando ritorno a casa, mi godo sicuramente le sorgenti termali di Aso e il pesce di Amakusa.

L’estate scorsa sono stata a HitoyoshiーKuma, una città a sud di Kumamoto.  I treni locali sono arredati in legno, in stile tradizionale, è un piacere fare un viaggio così, poi non bisogna perdere l’occasione di fare un giro in bicicletta per godersi a pieno il paesaggio costeggiando le risaie.

 

Ho  visitato diversi monasteri molto antichi, una cantina di Shochu e negozi di storici di prodotti tipici. Ho anche scoperto che esiste un gioco di carte, simile alla versione bergamasca. C’è ancora un vecchio stile di vita giapponese che ormai in città è stato abbandonato. In questa zona ci sono molti posti interessanti come il fiume Kuma, uno dei tre principali fiumi rapidi del Giappone, e il tesoro nazionale Aoi Aso Jinjya, un santuario shintoista. Questa parte di Kumamoto è diventata uno dei luoghi che vorrei visitare di nuovo!

 

Siete tutti benvenuti nella città di Kumamoto!

Yuri Kanazawa